Condizioni di vendita

1 – Introduzione

Le presenti condizioni di vendita (di seguito solo "Condizioni Generali") disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da MARES MARKETING SRL (di seguito solo MARES). Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi, tramite il sito www.smartcara.it e secondo le procedure ivi indicate, tra il venditore e l’utente del sito (di seguito il Cliente) , saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali nonché da quanto previsto dal D.Lgs 206/2005.

La tutela della privacy sarà sottoposta alla disciplina del D.Lgs 196/03.

Il sito internet www.smartcara.it (di seguito Sito) è di titolarità di MARES MARKETING SRL - con sede legale in Via Malnasca, 15 - 21100 Varese (VA) Partita IVA. 01234750121 Registro delle imprese n.10153 REA della C.C.I.A.A. di Varese n.166715, ed è finalizzato alla vendita di prodotti e servizi, anche on line, con particolare riguardo al settore del piccolo elettrodomestico.

1b - Contenuti del sito e diritti di proprietà intellettuale

I contenuti di www.smartcara.it, quali, a titolo esemplificativo, le opere, le immagini, le fotografie, i dialoghi, le musiche, i suoni ed i video, i documenti, i disegni, le figure, i loghi ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato, pubblicato sul Sito, compresi i menu, le pagine web, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti, i caratteri ed il design del sito web, i diagrammi, il layouts, i metodi, i processi, le funzioni ed il software, sono protetti dal diritto d’autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale di MARES e degli altri titolari dei diritti. E’ vietata la riproduzione, la modifica, la duplicazione, la copia, la distribuzione, la vendita o comunque lo sfruttamento delle immagini, dei contenuti del Sito se non preventivamente autorizzata per iscritto da MARES. E’ altresì vietato qualsiasi uso dei contenuti del Sito per fini commerciali e/o pubblicitari.

Tutti i segni distintivi che contraddistinguono i prodotti venduti sul Sito sono marchi registrati e sono utilizzati da MARES in virtù di licenza, al solo scopo di contraddistinguere, descrivere e pubblicizzare i prodotti in vendita sul Sito.

Qualsiasi uso dei segni distintivi sopra menzionati non conforme alla legge e, in quanto non autorizzato è vietato. Non è in alcun modo consentito usare alcun segno distintivo presente sul Sito per trarre indebitamente vantaggio dal carattere distintivo o dalla rinomanza di questi o in modo da recare pregiudizio agli stessi ed ai loro titolari.

In nessun caso l’utente può alterare, cambiare, modificare o adattare il Sito, né il materiale messo a disposizione da MARES.

2 - Accettazione delle condizioni di vendita

Il contratto stipulato tra MARES e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di MARES, la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l’ordine. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

Se il Cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 48 e seguenti del D Lgs. 206/2005.

Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

Le presenti Condizioni di Vendita, unitamente alle condizioni di consegna e pagamento dei beni previste nel presente Sito costituiscono parte integrante del contratto di compravendita concluso tra il Cliente e MARES. MARES invita, quindi, a leggere con attenzione le presenti condizioni, a stamparle e, comunque, a conservarne copia, anche su supporto informatico.

L’acquisto dei prodotti e servizi è riservato a persone maggiori di età o che comunque abbiano le capacità d’agire. MARES declina ogni responsabilità nel caso in cui soggetti incapaci agiscano in violazione di tale regola.

L’acquisto di prodotti e servizi sul Sito presuppone il conferimento, da parte del Cliente, dei dati necessari per l’effettuazione delle attività di consegna dei beni.

A tal fine, il Cliente si impegna a comunicare dati corretti, aggiornati e veritieri relativi ad indicazioni anagrafiche, recapito personale ed, in generale, alle altre informazioni utili all’evasione dell’ordine. Il Cliente si impegna al pagamento del prezzo del bene acquistato.

3 - Modalità di acquisto

La corretta ricezione dell’ordine è confermata da MARES mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di ricezione dell’ordine e un ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con MARES. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.

Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, MARES si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente.

Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di iva. MARES si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso, ma non quelli riferiti ad ordini ricevuti e già confermati.

Per ordini da TRE PEZZI in suscrivere a info@smartcara.it

4 - Modalità di pagamento

Carta di Credito (prepagate comprese)

Le carte di credito accettate sono tutte quelle che si appoggiano ai circuiti Visa, MasterCard, Postepay, Maestro, Diners, Visa Electron, Carta Aura, Moneta.

Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, l’addebito della carta di credito avviene contestualmente alla conclusione della transazione online.

In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di MARES, MARES procederà al rimborso tramite l’annullamento della transazione e il riaccredito dell’importo se già versato o tramite bonifico bancario o, in alternativa, assegno bancario.

Il Cliente si impegna a fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso.

MARES si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, MARES si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.

In nessun momento della procedura di acquisto MARES è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione. MARES può conservare tali dati solo su esplicita richiesta e consenso del cliente: in questo caso MARES garantisce che tali dati siano memorizzati secondo standard di sicurezza certificati e che siano visualizzati sempre in modalità mascherata.

Bonifico bancario

Banca Popolare di Bergamo Credito Varesino

Ag. Bizzozzero VA

Viale Borri n. 155, 21100 Varese

IBAN IT52 Z054 2810 8180 0000 0005 489

Swift No. BEPO IT21 - ABI code 05428 - CAB code 10818

In caso di acquisto con bonifico bancario l’ordine ricevuto dal cliente sarà acquisito in stato "Pending" , cioè non evadibile fino alla ricezione della ricevuta di bonifico che rilascia la banca e che dovrà essere inoltrata all’indirizzo e-mail specificato nella ricevuta dell’ordine.

MARES si riserva la facoltà di chiedere forme di ricevute diverse qualora quella inviata non contenga elementi sufficienti a garantire l’emissione del bonifico.

MARES si riserva di adire le vie legali qualora vengano fornite ricevute false e/o contenenti valori alterati.

PayPal

In caso di acquisto attraverso questa modalità di pagamento sarai indirizzato alla pagina di PayPal.

E’ possibile pagare attraverso la carta di credito o attraverso il conto PayPal. In questo caso l’importo relativo all’ordine viene addebitato sul tuo conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine.

In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte tua sia nel caso di mancata accettazione da MARES, l’importo sarà rimborsato sul tuo conto PayPal.

In nessun momento della procedura di acquisto MARES è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente. Non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di MARES contiene, né conserva, tali dati. Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal il Cliente riceverè un’email di conferma da PayPal.

Per ulteriori informazioni consulta il sito di PayPal.

5 - Sicurezza delle transazioni

Le transazioni on-line con Carta di Credito vengono effettuate direttamente sul sito della Banca, tramite un Server Sicuro che adotta il sistema di protezione SSL (Secure Socket Layer). Questo protocollo, certificato Verisign, permette di comunicare in una modalità progettata per evitare l’intercettazione, la modifica o la falsificazione delle informazioni. MARES non viene a conoscenza dei dati delle Carte di Credito utilizzate dai Suoi clienti.

6 - Modalità d’evasione e consegna

 

Per ogni ordine effettuato suwww.smartcara.it, MARES emette fattura del materiale acquistato e ne invia una copia in posta elettronica (formato PDF) alcuni giorni dopo la data di spedizione merce.

Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine.

Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.

Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine. Nessuna spesa o commissione ulteriore è dovuta a MARES .

Al momento della consegna della merce da parte del vettore, il Cliente è tenuto a controllare:

  • che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.
  • che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato;

Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al vettore che effettua la consegna, apponendo la dicitura "ritiro con riserva" sull’apposito documento accompagnatorio.

Nel caso specifico di pacco danneggiato scrivere "ritiro con riserva perché il pacco è danneggiato". E’ inoltre richiesta l’apertura di una pratica di anomalia presso il servizio clienti.

Una volta firmato il documento del vettore, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro otto giorni dal ricevimento.

Eventuali danni, anomalie occulti o la difformità rispetto a quanto ordinato dovranno essere segnalate al servizio clienti.

Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.

Spese di consegna con corriere espresso:

I costi indicati si intendono validi per tutto il territorio italiano.

Il costo della spedizione viene calcolato in modo automatico in funzione del numero e della tipologia dei prodotti acquistati.

Ritiro in sede:

E’ prevista la possibilità di ritiro diretto dei prodotti presso la nostra sede. In questo caso nessuna spesa di spedizione viene calcolata.

I prodotti sono ritirabili, previo appuntamento, presso:

MARES MARKETING S.R.L.

Via Malnasca 15 – 21100 Varese

Scrivere a info@smartcara.it

MARES si riserva la possibilità di attivare particolari promozioni che prevedano la cancellazione delle spese stesse.

I tempi di consegna sono stimati mediamente di 3/4 giorni lavorativi e sono da considerare indicativi.

La consegna standard avverrà nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì.

MARES non è responsabile di eventuali ritardi occorsi durante il servizio di trasporto.

Il corriere effettua la prima consegna senza preavviso. In caso di assenza del Cliente, verrà effettuata la seconda consegna previo accordo telefonico con il Cliente.

Le eventuali spese di giacenza e di ulteriore trasporto, in caso di impossibilità a ricevere la merce, sono a carico del cliente.

7 - Spese di consegna

Spese di consegna con corriere espresso. I costi indicati si intendono validi per i territori previsti in elenco.

Per spedizioni alle isole Baleari (Spagna) o in Corsica (Francia) scrivere a info@smartcara.it

Per consegne in Svizzera, rivolgersi a:

Lurati Dante SA

via Passeggiata 24

CH-6828 Balerna

Tel. +41 91 6830473

Fax +41 91 6830991

Mail info@lurati-sa.com

Web http://www.lurati-sa.com/news/

Il costo della spedizione viene calcolato in modo automatico in funzione del numero e della tipologia dei prodotti acquistati e del paese di destinazione. MARES si riserva la possibilità di attivare particolari promozioni che prevedano la cancellazione delle spese stesse.

8 - Diritto di recesso

Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il Cliente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.

Il Cliente che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a MARES tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata.

Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all’Allegato I, parte B , D.Lgs 21/2014 (non obbligatorio) il cui testo viene riportato nel <a href="http://www.smartcara.it/wp-content/uploads/2016/08/Modulo-di-recesso.pdf" target="_blank">documento PDF qui scaricabile</a>.

L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso conformemente al suddetto articolo incombe sul consumatore.

In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato ad MARES la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005.

Ricevuta la richiesta di recesso, MARES contatterà il cliente per definire la modalità per esercitare tale diritto.

La merce dovrà essere rispedita a:

MARES MARKETING SRL

Via Malnasca, 15

21100 Varese (VA)

I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente.

La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.) e completo della documentazione fiscale annessa.

Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, MARES provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni.

Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, MARES può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i beni ad MARES.

MARES eseguirà il rimborso attraverso Bonifico Bancario. Il Cliente, dovrà fornire ad MARES, le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso.

9 - Garanzie

Tutti i prodotti commercializzati da MARES sono coperti dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DLgs n. 206/2005 (codice del consumo). Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà insieme ai beni acquistati. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da MARES .

La garanzia di 24 mesi ai sensi del del DLgs n. 206/2005 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene deve essere denunciato entro i 2 mesi successivi dalla data di scoperta del difetto.

In caso di difetto di conformità, MARES provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, non dovesse risultare alcun difetto di conformità, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da MARES .

Nell’ipotesi in cui, per qualsiasi ragione MARES , non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere, previo consenso del Cliente, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore o, infine, alla restituzione del prezzo pagato.

Nessun danno può essere richiesto a MARES per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia.

Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

10 - Forza maggiore

MARES non sarà responsabile del ritardo nell’adempimento del contratto regolato dalle presenti condizioni generali di vendita, se tale ritardo è causato da circostanze al di fuori del loro ragionevole controllo. La parte in ritardo per causa di forza maggiore avrà diritto ad una proroga dei termini necessaria per adempiere tali obbligazioni

11 - Tutela dei dati personali – D.Lgs 196/2003

I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti da MARES e trattati su supporti informatici, al fine di soddisfare le obbligazioni nascenti dal contratto concluso con il Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. MARES garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DLgs. N. 196 del 30.06.03. Titolare del trattamento dati è:

MARES MARKETING SRL

Via Malnasca, 15

21100 Varese (VA)

nella persona che di volta in volta ha la rappresentanza legale, salvo che non sia nominato un responsabile ai sensi della dell’art. 29 del D.lgs. n. 196/2003. Al cliente, in ogni momento, spetta il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali con comunicazione scritta da inviarsi alla sede legale di MARES. Al cliente, il quale dichiara di aver visionato l’informativa ai sensi dell’art. 13 e sui diritti allo stesso spettanti, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003 (accessibile dal sito www.smartcara.it), ha il diritto di accedere ai propri dati secondo le modalità ivi previste. Le comunicazioni Marketing verranno inviate solo dietro esplicito consenso del Cliente rilasciato unitamente all’autorizzazione al trattamento ed all’invio nel modulo di registrazione online.

12 - Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a:

MARES MARKETING SRL

Via Malnasca, 15

21100 Varese (VA)

13 - Giurisdizione e Legge applicabile

Il contratto di vendita tra il Cliente e MARES s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Varese.

14 - Condizioni

Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da MARES senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet www.smartcara.it

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Informativa sulla privacy - Premessa

I dati forniti a MARES MARKETING S.R.L. (di seguito "MARES") nelle pagine del sito web raggiungibile all’indirizzo (URL) www.smartcara.it (“Sito”) al momento della registrazione e successivamente per l’utilizzo dei servizi di volta in volta forniti da ES saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al Decreto Legislativo 196/2003 in materia di protezione dei dati personali (“Codice della Privacy”). Ai sensi dell’articolo 13 del Codice della Privacy, ES informa l’utente di quanto segue.

1. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati personali è la società MARES MARKETING s.r.l., con sede legale in Varese, via Malnasca 15, P.IVA 01234750121. Registro delle imprese n.10153 REA della C.C.I.A.A. di Varese n.166715 (di seguito il “Titolare”).

2. Natura dei dati trattati e finalità del trattamento

I dati dell’utente sono raccolti e utilizzati esclusivamente per finalità direttamente connesse e strumentali all’attivazione ed al funzionamento dei servizi forniti da MARES, per l’adempimento agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria e per l’esercizio dei propri diritti in sede giudiziaria.

1. Con la creazione dell’Account di MARES l’utente accetta di ricevere da MARES, all’indirizzo e-mail indicato al momento della registrazione, comunicazioni e proposte commerciali relative e/o connesse ai servizi di MARES. L’utente può opporsi al predetto trattamento sia inizialmente -barrando l’apposita casella in sede di registrazione - sia successivamente inviando un’ e-mail all’indirizzo assistenza@smartcara.it. L’utente potrà, in ogni caso, usufruire dei servizi di MARES e partecipare alle vendite mediante accesso diretto tramite il Sito.

2. L’utente che intende utilizzare il servizio “Invita un amico”, cliccando sul bottone “Invita i tuoi amici”, dichiara di avere acquisito il consenso del destinatario alla comunicazione dell’indirizzo e-mail di quest’ultimo a MARES al solo fine di consentire l’invio dell’invito alla registrazione al Sito. I dati relativi all’indirizzo e-mail del destinatario non verranno, tuttavia, conservati da MARES successivamente alla trasmissione dell’e-mail di invito.

3. Inoltre, l’indirizzo e-mail e di posta cartacea dell’utente conferiti da quest’ultimo in sede di registrazione al sito www.smartcara.it, potranno essere utilizzati dal Titolare e dalle altre società del network di società cui MARES fa parte, situate in paesi membri dell’Unione Europea, per la promozione di servizi offerti analoghi a quelli cui l’utente abbia aderito, per l’invio di materiale pubblicitario relativo esclusivamente ai suddetti prodotti o servizi o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. L’utente può opporsi al predetto trattamento sia inizialmente - barrando l’apposita casella in sede di registrazione - sia successivamente inviando un’ e-mail all’indirizzo assistenza@smartcara.it. Tale opposizione non produrrà alcuna conseguenza sull’erogazione dei servizi.

3. Natura obbligatoria del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati richiesti all’atto della attivazione dei servizi, per le finalità di cui alla precedente sezione, è obbligatorio, in quanto strettamente funzionale allo svolgimento degli stessi. L’eventuale rifiuto di fornire i dati comporta l’impossibilità per MARES di completare il processo di registrazione dell’utente e quindi di prestare i servizi.

Il rifiuto del consenso per le altre finalità della sezione 2 non produrrà alcuna conseguenza sull’erogazione dei servizi.

4. Comunicazione dei dati

I dati personali dell’utente possono essere comunicati, a soggetti determinati, incaricati dal Titolare della fornitura di servizi strumentali o necessari all’esecuzione delle obbligazioni connesse alla registrazione al sito www.smartcara.it e all’acquisto online, nei limiti ed in conformità alle istruzioni impartite.

In particolare i dati potranno essere comunicati a:

1. persone, società o studi professionali, che prestino attività di assistenza, consulenza o collaborazione a MARES in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria;

2. soggetti delegati e/o incaricati da MARES all’espletamento delle attività o di parte delle attività correlate all’erogazione dei servizi di vendita, quali il servizio clienti, anche se gestito in outsourcing; il centro di logistica preposto al confezionamento dei prodotti acquistati dall’utente; i vettori incaricati della consegna dei prodotti acquistati; i soggetti che svolgono per conto del Titolare l’attività di assistenza post vendita e ogni altro collaboratore esterno cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle obbligazioni assunte da MARES in relazione al contratto di fornitura dei propri servizi;

3. a Pubbliche Amministrazioni per lo svolgimento delle funzioni istituzionali nei limiti stabiliti dalla legge o dai regolamenti.

I dati dell’utente non sono soggetti a diffusione.

5. Modalità del trattamento

I dati vengono raccolti per via telematica e trattati mediante operazioni di registrazione, consultazione, comunicazione, conservazione, cancellazione, effettuate in prevalenza con l’ausilio di strumenti elettronici, assicurando l’impiego di misure idonee per la sicurezza dei dati trattati e garantendo la riservatezza dei medesimi.

I dati dell’utente, memorizzati su supporto elettronico, sono custoditi e archiviati su un server di proprietà Aruba Spa, Loc. Palazzetto, 4 - 52011 Bibbiena (AR). In particolare, il Titolare dichiara che i dati registrati sul server sono protetti contro il rischio di intrusione e accesso non autorizzato e di avere altresì adottato misure di sicurezza idonee a garantire l’integrità e la disponibilità dei dati nonché la protezione delle aree e dei locali rilevanti ai fini della loro custodia e accessibilità. I dati personali verranno trattati da collaboratori e/o dipendenti del Titolare in qualità di responsabili o incaricati del trattamento, nell’ambito delle rispettive funzioni ed in conformità alle istruzioni impartite dal Titolare.

MARES garantisce il massimo livello di sicurezza nella gestione dei dati dell’utente. Le informazioni relative alla carta di credito sono memorizzate unicamente in formato criptato e secondo i requisiti di sicurezza previsti dalla certificazione PCI. MARES non ha accesso alle informazioni confidenziali relative alle carte di credito, le quali verranno trattate dagli intermediari e dalle emittenti delle carte nel rispetto del Codice della Privacy.

6. Diritti dell’interessato

Ai sensi dell’articolo 7 del Codice della Privacy, l’utente ha diritto di ottenere, in ogni momento, la conferma dell’esistenza dei dati che lo riguardano e delle finalità per cui vengono utilizzati. Ha altresì il diritto di chiedere l’aggiornamento o la rettifica, la cancellazione o il blocco dei dati e di opporsi, in tutto o in parte, al loro trattamento.

Per esercitare i diritti sopraindicati, nonché per ricevere informazioni relative ai soggetti presso cui i dati sono archiviati o ai quali i dati vengono comunicati ovvero sui soggetti che, in qualità di responsabili od incaricati, possono venire a conoscenza dei suoi dati, l’utente potrà rivolgersi al Titolare.

L’art. 7. del d.lgs. 196/2003 dispone:

Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e

la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

a) dell’origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del Titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L’interessato ha diritto di ottenere:

a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, oltre che pertinenti allo scopo della raccolta;

b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Per esercitare i diritti sopraindicati, nonché per ricevere informazioni relative ai soggetti presso i quali i dati sono archiviati o ai quali i dati vengono comunicati ovvero ai soggetti che, in qualità di responsabili o incaricati, possono venire a conoscenza dei tuoi dati, potrai rivolgerti al Titolare inviando una richiesta al seguente indirizzo e-mail assistenza@smartcara.it.

7. Cookies

I cookie sono file di piccole dimensioni che vengono inviati al browser e salvati sul dispositivo dell’utente quando visita il sito www.smartcara.it. I cookie permettono un funzionamento efficiente del sito e ne migliorano le prestazioni, inoltre forniscono informazioni al proprietario del sito per fini statistici o pubblicitari, principalmente per personalizzare l’esperienza di navigazione ricordando le preferenze dell’utente. Il nostro sito utilizza diverse tipologie di cookie e tecnologie affini, ognuna delle quali ha una specifica funzione.

Cookie tecnici

I cookie tecnici si distinguono in:

1. cookie di navigazione o di sessione.

Fin dal primo accesso questi cookie permettono al sito di funzionare correttamente e ti consentono di visualizzare i contenuti sul tuo dispositivo riconoscendo la lingua e il mercato del Paese dal quale hai scelto di connetterti. Se sei un utente registrato, permetteranno di riconoscerti e di accedere ai servizi offerti delle aree dedicate. I cookie di navigazione sono cookie tecnici e sono necessari al funzionamento del sito.

2. cookie analitici

Questi cookie sono utilizzati per elaborare analisi statistiche sulle modalità di navigazione degli utenti sul nostro sito. MARES tratta i risultati di queste analisi direttamente ed in maniera anonima ed esclusivamente per finalità statistiche.

3. cookie di funzionalità

Questi cookie permettono, in base alla tua richiesta espressa, di riconoscerti agli accessi successivi in modo da non dover inserire i tuoi dati a ogni visita (ad esempio: “Riconoscimi la prossima volta”).

Se hai aggiunto articoli alla tua Shopping Bag e chiuso la sessione senza completare l’acquisto e senza eliminarli, questi cookie ti consentono di continuare lo shopping la volta successiva che accedi al sito (entro un periodo limitato) ritrovando gli articoli selezionati.

I cookie funzionali non sono indispensabili al funzionamento del sito, ma migliorano la qualità e l’esperienza di navigazione.

Per l’installazione e l’utilizzo dei cookie tecnici non è richiesto il preventivo consenso dell’interessato. Puoi comunque gestire questi cookie attraverso le impostazioni del browser, o i siti indicati nella sezione sottostante gestione dei cookie.

Cookie di profilazione anche di terze parti

I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. Per l’utilizzo dei cookie di profilazione è richiesto il consenso dell’interessato con le modalità previste nel sito.

In caso di cookie di terze parti, il sito non ha un controllo diretto dei singoli cookie e non può controllarli (non può né installarli direttamente né cancellarli). Puoi comunque gestire questi cookie attraverso le impostazioni del browser, o i siti indicati nella sezione

sottostante gestione dei cookie.

Cookie installati su questo sito

Ecco l’elenco dei cookie presenti su questo sito. I cookie di terze parti presentano il collegamento all’informativa della privacy del relativo fornitore esterno, dove è possibile trovare una dettagliata descrizione dei singoli cookie e del trattamento che ne viene fatto.

Google AdWords

Il nostro Sito utilizza "Google AdWords". Quando accedi al nostro Sito tramite Google, Google AdWords inserisce un cookie nel tuo browser che ci permette di fare analisi statistiche sull’utilizzo del nostro Sito (ad esempio il numero di registrazioni e/o primi acquisti sul Sito che derivino da una specifica AdWords).

Puoi ricevere maggiori informazioni circa il conversion tracking, in particolare circa come puoi limitare la raccolta dei dati tramite cookie di Google al seguente link:

http://services.google.com/sitestats/de.html

Google Analytics

Utilizziamo Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google. Google Analytics utilizza i cookie che consentono l’analisi dell’utilizzo del sito web. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito sono trasferite ad un server di Google e memorizzate.

L’indirizzo IP non sarà visibile. Solo in casi eccezionali l’indirizzo IP sarà trasferito ai server di Google e reso anonimo successivamente.

Google utilizzerà, per conto di MARES, queste informazioni allo scopo di esaminare il tuo utilizzo del Sito, per compilare report sulle attività del Sito e per fornire altri servizi relativi alle attività del Sito e all’utilizzo di Internet per i gestori del sito. Google non assocerà l’indirizzo IP trasferito dal tuo browser come parte di Google Analytics a nessun altro dato posseduto da Google. È possibile disabilitare l’uso dei cookie selezionando l’impostazione appropriata sul tuo browser; tuttavia, si prega di notare che in caso di disabilitazione dei cookie potresti non essere in grado di accedere a tutte le funzioni fornite dal Sito. Inoltre, puoi impedire la raccolta dei dati generati dai cookie e relativi all’utilizzo del Sito (incluso il tuo indirizzo IP) e il trattamento di tali dati da parte di Google scaricando e installando sul tuo browser il plugin disponibile al seguente link (link valido alla data di giugno 2015):

https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it.

Utilizziamo inoltre Google Analytics per analizzare i dati di Google AdWords per fini statistici (ad esempio determinare quante volte un prodotto è visualizzato/selezionato). Se vuoi disabilitare questa funzione puoi farlo utilizzando le impostazioni sulle tue preferenze:

http://www.google.com/settings/ads/onweb/?hl=de. Se e nella misura in cui sei registrato al nostro Sito e lo visiti, utilizzeremo Google Analytics per creare report cross-device sulle tue attività nel Sito. A tal fine, collegheremo il tuo nome utente MARES con il tuo profilo di utilizzo su Google Analytics senza però collegare questo profilo con il tuo vero nome o altre informazioni che ti identificano individualmente e direttamente. Questa capacità di analisi funziona anche in misura limitata senza cookie, quindi il tuo comportamento in Internet può essere almeno in parte valutato tramite Google Analytics Universal se avete disattivato i cookie nel browser. Per evitare questo monitoraggio, si prega di utilizzare il seguente link:

https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it.

Come disabilitare i cookie e gestire le preferenze

La maggior parte dei browser è configurata per accettare, controllare o eventualmente disabilitare i cookie attraverso le impostazioni. Ti ricordiamo tuttavia che disabilitare i cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il funzionamento del sito e/o limitare il servizio che offriamo. Qui sotto il percorso da seguire per gestire i cookie dai seguenti browser:

IE: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/block-enable-or-allow-cookies

Safari: http://support.apple.com/kb/PH11913

Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it-IT&hlrm=fr&hlrm=en

Firefox: http://support.mozilla.org/it-IT/kb/enable-and-disable-cookies-website-preferences

Per disabilitare i cookie analitici e impedire a Google Analytics di raccogliere dati sulla tua navigazione, puoi scaricare il Componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.

Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le tue preferenze sui cookie di profilazione di terza parte ti invitiamo a visitare http://www.youronlinechoices.com.

8. Durata del trattamento

Il trattamento avrà una durata non superiore a quella necessaria alle finalità per le quali i dati sono stati raccolti in ottemperanza agli obblighi di natura civilistica, fiscale e tributaria vigenti.

9. AggiornamentoAgosto, 2016